Come osservare, conoscere e riconoscere le tracce degli animali che ci circondano ma che spesso non notiamo. Cammineremo al limitare dei prati, su strade campestri, lungo le rogge del Parco con occhi da esploratore; con l'ausilio di schede di riconoscimento di alberi, tane, impronte animali e giochi di attivazione, si accompagneranno le alunne e gli alunni a riconoscere la ricchezza di specie, le differenze e le curiosità che compongono la biodiversità.
Punto di ritrovo per Accesso al Parco
Comune: Arluno
Comune: Busto Garolfo
Comune: Canegrate
Comune: Casorezzo
Comune: Nerviano
Comune: Parabiago
* L'itinerario si sviluppa su percorsi tra i campi e i filari. Non si entrerà in un bosco in senso stretto ma saranno descritti gli elementi paesaggistici tipici della zona e come la mano dell'uomo ha trasformato gli ambienti dove un tempo si sviluppavano i boschi planiziali.
** L'itinerario si svolge nell'area oggi dedicata al laghetto cantone; non ci si addentrerà in un vero e proprio bosco ma sarà narrata l'evoluzione degli antichi boschi planiziali, di come nei secoli si sono trasformati e si osserveranno gli elementi naturali e paesaggistici dell'ambiente che ci circonda.
Ciclo scolastico consigliato: 1° ciclo
Periodo: settembre/ottobre; aprile/maggio
Giorni disponibili: Lunedì/mercoledì