HOME PAGECHI SIAMOIL PARCOPIANIFICAZIONEITINERARIPUBBLICAZIONIEVENTICONTATTI
LoginLogin
Cerca  Cerca

Menu

Carta di identità
Come Raggiungerci
Perchè Roccolo
Consultivo
Coordinamento
Ufficio di Direzione
Associazioni


Comuni

 Arluno 

 Busto Garolfo 

 Canegrate 

Casorezzo

Nerviano

Parabiago

CHI SIAMO

Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Roccolo si colloca geograficamente nell'alta Pianura Padana, a nord-ovest del capoluogo milanese; estendendosi per 1810 ettari (circa 18 Kmq ) a cavallo tra i comuni di Arluno, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Nerviano e Parabiago.
Nato e riconoscuito dalla Regione Lombardia nella metà degli anni Novanta, riveste oggi un  ruolo territoriale ed ambientale di notevole importanza nel comprensorio densamente urbanizzato e popolato  dell'Alto Milanese, configurandosi come territorio in cui tutelare e migliorare gli ambienti naturali conservando e valorizzando la pratica dell'agricoltura.
Proprio all'attività agricola è destinata la maggior superficie del Parco (circa l'80%) si coltivano prevalentemente mais, grano, frumento, avena, orzo, soia; sono diffusi anche i prati per la produzione di foraggio.
Della rimanente superficie territoriale circa il 9% è occupata da aree boschive, la restante dalla rete irrigua, aree estrattive e viabilità.
Tra le aree boschive di maggiore pregio sono da segnalare quelle in località 'Brughierezza' (tra i comuni di Casorezzo e Busto Garolfo), il 'Bosco del Roccolo' (comune di Canegrate) e i 'Boschi di Arluno' (comune di Arluno); molto diffusi sono i filari e le siepi a bordo dei canali e delle strade 'bianche'.
Una testimonianza della pratica agricola è rappresentata dalle numerose cascine sparse nel territorio, alcune di notevole interesse storico, tipologico e costruttivo.
 
Il parco del Roccolo è tesoro di natura, cultura e storia da scoprire ....... buona navigazione a tutti

News

Notizie dal Parco del Roccolo

Sabato 8 Maggio "BIRDWATCHING AL PARCO DEL ROCCOLO"

In occasione della Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori, l'Ufficio del Parco del Roccolo in collaborazione con il Gruppo LIPU di Parabiago organizza un appuntamento di osservazione dal vivo dell'avifauna.
L'attività, adatta a tutti, sarà svolta nell'area delle risaie di Casorezzo.
Partecipazione gratuita con
*PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA*

Dettagli

Comunicato stampa

Con riferimento all’articolo “Degrado e aree compensative: la posizione di Solter” comparso su Settegiorni Alto Milanese del 05/02/2021....


Dettagli