HOME PAGECHI SIAMOIL PARCOPIANIFICAZIONEITINERARIPUBBLICAZIONIEVENTICONTATTI
LoginLogin
Cerca  Cerca

Menu

RitornaPerchè Roccolo


Comuni

 Arluno 

 Busto Garolfo 

 Canegrate 

Casorezzo

Nerviano

Parabiago

PERCHE' ROCCOLO

Sezione 1Il roccolo è associato ad una struttura ben definita e riconoscibile, infatti è generalmente caratterizzato da spazzi circolari o rettangolari contornati da alberi disposti e tagliati in modo da cerare delle vere e proprie architetture verdi (corridoi verdi) in cui le reti verticali vengono nascoste sotto le fronde degli alberi, solitamente di carpino (Carpinus betulus).
Sezione 2La scelta di questa pianta è dovuta alla sua capacità di contrastare la crescita di altre essenze, alla sua resistenza e adattabilità alla potatura e infine alla persistenza di tutto il fogliame rinsecchito durante tutto l’inverno.
La parte interna del roccolo era occupato dall’albero più lato di tutti, contornato da un bosco che veniva tagliato nella parte superiore in modo da formare un piano spiovente verso la rete, fino ad euguagliare l’altezza del corridoio stesso.
All’esterno dello spiazzo sorgeva una torretta a tre piani (oggi non più visibile), il primo dei quali serviva come deposito delle gabbie, degli arnesi e degli strumenti necessari alla tesa, il secondo serviva agli spettatori della caccia, il terzo era riservato all’uccellatore il quale dominava dall’alto la tesa e poteva lanciare gli spauracchi da una parta  aperta simile ad un terrazzino. Gli uccelli che si trovavano sulla parte più alta dell’albero, spaventati dagli spauracchi, erano indotti a fuggire verso il basso, rimanendo intrappolati nella rete.

News

Notizie dal Parco del Roccolo

AVVISO INCARICO SUPPORTO EDUCAZIONE AMBIENTALE - COMUNICAZIONE

Indagine di mercato per incarico professionale di supporto all'Ufficio di Direzione nel settore Educazione Ambientale - Comunicazione anno 2021

Vedere avviso sul sito Amministrazione Trasparente del Comune di Canegrate (link)



AVVISO INCARICO SUPPORTO MANUTENZIONE

Indagine di mercato per incarico professionale di supporto all'Ufficio di Direzione nel settore Manutenzione anno 2021

Vedere avviso sul sito Amministrazione Trasparente del Comune di Canegrate (link).



Pagina Facebook del Parco

L'Ufficio di Direzione del Parco del Roccolo informa che, in attesa di rinnovare il sito web del Parco, è stata creata la Pagina Facebook ufficiale: