HOME PAGECHI SIAMOIL PARCOPIANIFICAZIONEITINERARIPUBBLICAZIONIEVENTICONTATTI
LoginLogin
Cerca  Cerca

Menu

RitornaItinerario Villoresi


Comuni

 Arluno 

 Busto Garolfo 

 Canegrate 

Casorezzo

Nerviano

Parabiago

ITINERARIO DEL CANALE VILLORESI

PonteL’itinerario si snoda principalmente nella Parte Centrale del Parco tra i comuni di Busto Garolfo, Casorezzo e Parabiago.

Lunghezza dell’itinerario (A/R):
8,5 Km da Parabiago località Villastanza; 6 Km da Busto Garolfo; 7,4 Km da Casorezzo.

Difficoltà:
L’unica difficoltà è dovuta al fondo sterrato dei terreni e delle strade vicinali per cui è bene evitare i giorni seguenti le forti piogge e prestare la massima attenzione nei tratti in cui gli stessi costeggiano i canali di irrigazione.

Periodo consigliato:
Si consiglia di evitare i periodi di asciutta del canale Villoresi (da metà settembre a metà novembre e da febbraio e metà aprile).
Il percorso è ben ombreggiato. Nel periodo estivo è possibile imbattersi in
qualche zanzara.

CanaleMotivi di interesse:
Naturalistico, paesaggistico e storico.
Quello della Brughierezza costituisce il più esteso bosco del Parco del Roccolo
che, costituisce rifugio a un cospicuo numero di specie animali, specialmente molteplici specie di uccelli nidificanti. L’itinerario si snoda in uno degli ambiti del parco più interessanti dal punto di vista paesistico caratterizzato oltrechè dai boschi, anche dal Canale Villoresi e dalla fitta rete di canali e rogge di derivazione.

Descrizione dell’itinerario:
L’itinerario è contraddistinto in mappa dal numero 2, che indica i punti di partenza possibili dai comuni di Busto Garolfo, Casorezzo e Parabiago.

Visualizza la mappa guida del parco del Roccolo.

Partenza dal comune di Parabiago (Mi)
Ci si porta al casello del canale Villoresi in via Buonarroti in località Villastanza. Attraversata la sbarra nei pressi del casello si sale sull’alzaia del Canale da percorrere sino al terzo ponte. Da qui si gira a sinistra scendendo dall’alzaia e quindi subito destra. Si segue la linea elettrica sino alla Cascina S. Maria. Dopo aver raggiunto il Bosco della Brughierezza si raggiunge una casa, si gira a sinistra e quindi subito a destra. Si prosegue per la strada che dopo 200 m esce dal bosco e costeggia il canale sino a raggiungere il derivatore secondario “di Corbetta” del Canale Villoresi in località “quattro bocche”. Da qui si sale sull’alzaia del Canale Villoresi e (sulla destra) si ritorna a Parabiago.

News

Notizie dal Parco del Roccolo

Pagina Facebook del Parco

L'Ufficio di Direzione del Parco del Roccolo informa che, in attesa di rinnovare il sito web del Parco, è stata creata la Pagina Facebook ufficiale: