HOME PAGECHI SIAMOIL PARCOPIANIFICAZIONEITINERARIPUBBLICAZIONIEVENTICONTATTI
LoginLogin
Cerca  Cerca

Menu

RitornaRipristino Amb. Cave


Comuni

 Arluno 

 Busto Garolfo 

 Canegrate 

Casorezzo

Nerviano

Parabiago

RIPRISTINO AMBIENTALE CAVE DI CASOREZZO


Le Amministrazioni Comunali di Busto Garolfo e Casorezzo e il Parco del Roccolo, in collaborazione con la Provincia di Milano, si sono poste il fine di regolamentare l’attività estrattiva di Cave di Casorezzo S.r.l. sul territorio di loro competenza e nei limiti concessi dalla legge, al fine di garantire la tutela ambientale, rendendo contemporaneamente sostenibili le esigenze imprenditoriali e di salvaguardia dei posti di lavoro di Cave di Casorezzo. Ne è nato un tavolo di lavoro fra le Amministrazioni, il Parco del Roccolo e la Ditta Cave di Casorezzo, protrattosi da Luglio 2001 ad Aprile 2002, che ha prodotto un documento denominato 'CONVENZIONE'.

Le finalità principali della Convenzione consistono nel:

-definire superfici e volumi di scavo compatibili con le esigenze di tutela ambientale;
-definire modalità e tempistica per il ripristino affinché, cessata l’attività estrattiva, il territorio cavato e recuperato costituisca una risorsa per il Parco del Roccolo, per le comunità locali e in generale per l’equilibrio ambientale.

La convenzione è stata sottoscritta dalle parti.

Per quanto concerne il ripristino la Convenzione contiene diversi elementi progettuali di particolare valore naturalistico e ambientale, con l’obiettivo di migliorare e valorizzare l’area di pertinenza della ex cava: il prato umido, i boschi planiziali, l’area umida, bosco igrofilo, aree destinate ad uso agricolo; inoltre, viene definita anche la posizione di un percorso pedonale in corrispondenza di un antico sentiero devozionale di collegamento tra le chiese dedicate a S.Salvatore site nei comuni di Casorezzo e Busto Garolfo, e un parcheggio per una eventuale fruizione pubblica dell’area.

News

Notizie dal Parco del Roccolo

Pagina Facebook del Parco

L'Ufficio di Direzione del Parco del Roccolo informa che, in attesa di rinnovare il sito web del Parco, è stata creata la Pagina Facebook ufficiale: