HOME PAGECHI SIAMOIL PARCOPIANIFICAZIONEITINERARIPUBBLICAZIONIEVENTICONTATTI
LoginLogin
Cerca  Cerca

Menu

RitornaRipristino Amb. Cave


Comuni

 Arluno 

 Busto Garolfo 

 Canegrate 

Casorezzo

Nerviano

Parabiago

RIPRISTINO AMBIENTALE CAVE DI CASOREZZO


Le Amministrazioni Comunali di Busto Garolfo e Casorezzo e il Parco del Roccolo, in collaborazione con la Provincia di Milano, si sono poste il fine di regolamentare l’attività estrattiva di Cave di Casorezzo S.r.l. sul territorio di loro competenza e nei limiti concessi dalla legge, al fine di garantire la tutela ambientale, rendendo contemporaneamente sostenibili le esigenze imprenditoriali e di salvaguardia dei posti di lavoro di Cave di Casorezzo. Ne è nato un tavolo di lavoro fra le Amministrazioni, il Parco del Roccolo e la Ditta Cave di Casorezzo, protrattosi da Luglio 2001 ad Aprile 2002, che ha prodotto un documento denominato 'CONVENZIONE'.

Le finalità principali della Convenzione consistono nel:

-definire superfici e volumi di scavo compatibili con le esigenze di tutela ambientale;
-definire modalità e tempistica per il ripristino affinché, cessata l’attività estrattiva, il territorio cavato e recuperato costituisca una risorsa per il Parco del Roccolo, per le comunità locali e in generale per l’equilibrio ambientale.

La convenzione è stata sottoscritta dalle parti.

Per quanto concerne il ripristino la Convenzione contiene diversi elementi progettuali di particolare valore naturalistico e ambientale, con l’obiettivo di migliorare e valorizzare l’area di pertinenza della ex cava: il prato umido, i boschi planiziali, l’area umida, bosco igrofilo, aree destinate ad uso agricolo; inoltre, viene definita anche la posizione di un percorso pedonale in corrispondenza di un antico sentiero devozionale di collegamento tra le chiese dedicate a S.Salvatore site nei comuni di Casorezzo e Busto Garolfo, e un parcheggio per una eventuale fruizione pubblica dell’area.

News

Notizie dal Parco del Roccolo

PULIAMO IL MONDO NEL PARCO DEL ROCCOLO 2021

Il parco del Roccolo e i comuni convenzionati, Circoli di Legambiente di Arluno, Canegrate, Nerviano e Parabiago, il Comitato Cittadini antidiscarica e Protezione Civile di Busto Garolfo organizzano per Domenica 26 settembre diverse attività in occasione di Puliamo il Mondo - Giornata del Verde Pulito 2021.

Ecco tutte le informazioni a questo link : Locandina Puliamo Il Mondo 2021



Avviso Pubblico per Indagine di Mercato PPI Parco del Roccolo

Il Comune di Canegrate, Ente gestore del Parco del Roccolo, pubblica un avviso per indagine di mercato relativa alla procedura di affidamento dell'incarico professionale per la redazione del nuovo Programma Pluriennale degli Interventi del PLIS del Roccolo.

La scadenza della Manifestazione di Interesse è fissata alle ore 12.00 del 30/09/2021.

 Vedere avviso sul sito Amministrazione Trasparente del Comune di Canegrate (link)