HOME PAGECHI SIAMOIL PARCOPIANIFICAZIONEITINERARIPUBBLICAZIONIEVENTICONTATTI
LoginLogin
Cerca  Cerca

Menu

RitornaRipristino Amb. Cave


Comuni

 Arluno 

 Busto Garolfo 

 Canegrate 

Casorezzo

Nerviano

Parabiago

RIPRISTINO AMBIENTALE CAVE DI CASOREZZO


Le Amministrazioni Comunali di Busto Garolfo e Casorezzo e il Parco del Roccolo, in collaborazione con la Provincia di Milano, si sono poste il fine di regolamentare l’attività estrattiva di Cave di Casorezzo S.r.l. sul territorio di loro competenza e nei limiti concessi dalla legge, al fine di garantire la tutela ambientale, rendendo contemporaneamente sostenibili le esigenze imprenditoriali e di salvaguardia dei posti di lavoro di Cave di Casorezzo. Ne è nato un tavolo di lavoro fra le Amministrazioni, il Parco del Roccolo e la Ditta Cave di Casorezzo, protrattosi da Luglio 2001 ad Aprile 2002, che ha prodotto un documento denominato 'CONVENZIONE'.

Le finalità principali della Convenzione consistono nel:

-definire superfici e volumi di scavo compatibili con le esigenze di tutela ambientale;
-definire modalità e tempistica per il ripristino affinché, cessata l’attività estrattiva, il territorio cavato e recuperato costituisca una risorsa per il Parco del Roccolo, per le comunità locali e in generale per l’equilibrio ambientale.

La convenzione è stata sottoscritta dalle parti.

Per quanto concerne il ripristino la Convenzione contiene diversi elementi progettuali di particolare valore naturalistico e ambientale, con l’obiettivo di migliorare e valorizzare l’area di pertinenza della ex cava: il prato umido, i boschi planiziali, l’area umida, bosco igrofilo, aree destinate ad uso agricolo; inoltre, viene definita anche la posizione di un percorso pedonale in corrispondenza di un antico sentiero devozionale di collegamento tra le chiese dedicate a S.Salvatore site nei comuni di Casorezzo e Busto Garolfo, e un parcheggio per una eventuale fruizione pubblica dell’area.

News

Notizie dal Parco del Roccolo

Bando per la concessione di contributi
Bando per la concessione di contributi a favore di enti del terzo settore e associazioni sportive dilettantistiche per la realizzazione di iniziative di promozione e valorizzazione del territorio nel Parco del Roccolo.
Dettagli

Comunicato stampa

Con riferimento all’articolo “Degrado e aree compensative: la posizione di Solter” comparso su Settegiorni Alto Milanese del 05/02/2021....


Dettagli