HOME PAGECHI SIAMOIL PARCOPIANIFICAZIONEITINERARIPUBBLICAZIONIEVENTICONTATTI
LoginLogin
Cerca  Cerca

Menu

RitornaEx Cava Casorezzo


Comuni

 Arluno 

 Busto Garolfo 

 Canegrate 

Casorezzo

Nerviano

Parabiago

RISANAMENTO AMBIENTALE EX CAVA DI CASOREZZO


La dismissione da anni di una vasta area estrattiva immersa nel Parco del Roccolo, localizzata in Comune di Casorezzo presso la località Baciaccola, ha rappresentato un'occasione per una corretta valorizzazione attraverso un progetto di risanamento ambientale di un vasto ambito di 63.500 mq.
Il progetto verte fondamentalmente sulla progressiva riconversione di un ambiente morto verso una nuova forma di naturalità, intervenendo sull'assetto vegetazionale presente, con l'obiettivo primario di incrementare i valori naturalistici e di biodiversità.
Gli interventi generali previsti dal progetto hanno portato alla realizzazione di un'area allagata attraverso l'impermeabilizzazione del fondo di cava, il recupero vegetazionale delle scarpate, la messa in sicurezza degli argini e dell' intero ambito di cava in un'ottica di fruibilità del patrimonio ambientale rigenerato, mediante percorsi-passeggiate attrezzati per garantire una facile accessibilità.
Per favorire una corretta gestione economica dell'intervento e per aspetti di percezione paesaggistica, il progetto è stato suddiviso in due lotti di intervento: il primo di 21.000mq, terminato nell'agosto 2004, il secondo lotto do 42.500 mq è in fase di affidamento lavori per la realizzazione.

Clicca qui per vedere il progetto del II lotto

Come arrivare alla cava: La località Baciaccola è accessibile da Via Quadri S.Salvatore Casorezzo (Mi), imboccando la strada sterrata che porta siano all'ambito di cava.

Consulta la cartina del Parco del Roccolo

News

Notizie dal Parco del Roccolo

Pagina Facebook del Parco

L'Ufficio di Direzione del Parco del Roccolo informa che, in attesa di rinnovare il sito web del Parco, è stata creata la Pagina Facebook ufficiale: