HOME PAGECHI SIAMOIL PARCOPIANIFICAZIONEITINERARIPUBBLICAZIONIEVENTICONTATTI
LoginLogin
Cerca  Cerca

Menu

RitornaSentieristica


Comuni

 Arluno 

 Busto Garolfo 

 Canegrate 

Casorezzo

Nerviano

Parabiago

SENTIERISTICA


Il progetto sentieristica coinvolge un più globale progetto di riqualificazione delle cosiddette 'strade bianche' di servizio all'attività agricola, che si estendono sul territorio del Parco del Roccolo per circa 40 km totali.
 
In alcuni casi tali tracciati mostrano fondi disconnessi, di difficile percorribilità, sia con i mezzi agricoli che scarsamente disponibili ad un complementare utilizzo a favore della mobilità pedonale e ciclabile.
Con la progettazione e la completa realizzazione a inizio 2005 dei primo comparto di intervento del progetto 'sentieristica', si sono mossi i primi passi verso un scenario 'reticolare' per il Parco del Roccolo; individuabile da una rete di percorsi a diverse caratteristiche (attraversanti aree boscate, campi, filari, percorsi d'acqua...) punti di partenza per una riqualificazione fruitiva del Parco stesso,integrata nei limiti del possibile, con la pratica agricola locale.
Il primo intervento ha coinvolto come ambito territoriale i comuni di Arluno, Nerviano e Parabiago circa 5400 m di tracciati risistemati formanti una sorta di circuito, snodato tra aree boscate,campi coltivati,rogge e canaletti.

Alcune foto dei tracciati

Sentiero Sentiero 

Sentiero
 

News

Notizie dal Parco del Roccolo

Pagina Facebook del Parco

L'Ufficio di Direzione del Parco del Roccolo informa che, in attesa di rinnovare il sito web del Parco, è stata creata la Pagina Facebook ufficiale: