Parco del Roccolo
Condividi
Home » Vivere il Parco » News

INFORMATIVA SULLA STAGIONE VENATORIA 2022/2023

( Canegrate, 16 Settembre 2022 )

Domenica 18 settembre si apre la stagione venatoria, come da calendario regionale 2022/2023. L’attività venatoria è consentita anche all’interno del Parco del Roccolo, in quanto, ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente, i Parchi Locali di Interesse Sovracomunale non rientrano tra le tipologie di Aree Protette in cui è vietata la caccia. L'Ente competente in materia venatoria è Regione Lombardia, tramite gli Uffici delle sedi territoriali.

Le specie cacciabili e i relativi periodi sono elencati nella Legge Regionale 2 agosto 2004, n. 17; nel territorio del Parco del Roccolo le specie di maggiore interesse per la caccia vagante sono il coniglio selvatico, la minilepre, il fagiano comune e la starna, questi ultimi allevati e rilasciati in determinati periodi. La caccia può essere esercitata dalla terza domenica di settembre fino al 31 gennaio, con esclusione dei giorni di martedì e venerdì, da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto.

Nel Parco del Roccolo ci sono alcune aree in cui è vietata sia la caccia che l’addestramento dei cani: sono le Zone di Rifugio e Ambientamento (tabellazioni di colore rosso), la Zona di Ripopolamento e Cattura di Arluno- Vanzago (tabellazione di colore bianco) e le fascie di rispetto.La caccia infatti è vietata nel raggio di 100 metri da immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro, a distanza inferiore a 50 metri da vie di comunicazione ferroviaria e da strade carrozzabili, eccettuate le strade poderali ed interpoderali, quelle agro-silvo-pastorali, nonché consortili o vicinali ad uso pubblico. È inoltre vietato sparare da distanza inferiore a 150 metri in direzione di immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro; di vie di comunicazione ferroviaria e di strade carrozzabili, eccettuate quelle poderali ed interpoderali, nonché agro-silvo-pastorali.
La vigilanza sulla caccia è in capo alla Polizia Provinciale, ai Carabinieri Forestali, alle guardie volontarie delle Associazioni venatorie e alle G.E.V. abilitate.

INFORMATIVA SULLA STAGIONE VENATORIA 2022/2023
INFORMATIVA SULLA STAGIONE VENATORIA 2022/2023
 
Parco del Roccolo
© 2024 - Comune di Canegrate (Comune capofila)
Via Manzoni 1 - 20010 Canegrate (MI)
Tel 0331/463870
Fax 0331/401535 - Email: info@parcodelroccolo.it
Posta certificata: parcodelroccolo@legalmail.it
Privacy - Note legali