Parco del Roccolo
Condividi
Home » Vivere il Parco » News

DISCARICA NEL PARCO - COMUNICATO STAMPA

( Canegrate, 26 Maggio 2022 )

Si riporta il comunicato stampa relativo alla recente sentenza del T.A.R. sui ricorsi contro il progetto di discarica nel Parco del Roccolo:

Giustizia è fatta!                                                                                                                                     

Con la sentenza di oggi il TAR annulla le autorizzazioni di Città Metropolitana di Milano e mette in chiaro che in quel sito la discarica NON SI PUO’ FARE! Questa mattina è giunto il pronunciamento del TAR di Milano relativo ai ricorsi presentati dal PLIS del Roccolo e dai Comuni di Busto Garolfo e Casorezzo, dagli Agricoltori e da Legambiente contro le autorizzazioni per la realizzazione della discarica di rifiuti speciali nel PLIS del Roccolo, nel territorio comunale di Busto Garolfo e Casorezzo, rilasciate da Città Metropolitana di Milano lo scorso agosto.    La sentenza è netta e inequivocabile: in quell’ambito di pregio ecologico e ambientale, discariche di quel tipo non si possono realizzare. Siamo davvero felici e orgogliosi del risultato ottenuto: dopo tanti anni di fortissimo impegno, a tutela del nostro territorio, dell’ambiente, della vocazione agricola del nostro Parco e della nostra storia, finalmente si giunge al risultato sperato. Abbiamo sempre saputo di essere dalla parte della ragione e finalmente gli sforzi e le fatiche portate avanti per lunghi anni dal PLIS, dalle Amministrazioni comunali di Busto Garolfo e Casorezzo, dal Comitato Cittadini Anti discarica, da Legambiente, dagli Agricoltori e dalla Cittadinanza tutta, sono state ripagate. Ringraziamo di cuore l’Avv Cristina Seccia e l’Avv Andreina Degli Esposti che hanno portato avanti le nostre istanze con grande competenza, impegno e dedizione.Forse non è un caso se, proprio oggi, Giornata della Legalità, Giustizia è fatta!

Roberto Colombo – Presidente del PLIS del Roccolo Pierluca Oldani – Sindaco di Casorezzo Susanna Biondi – Sindaca di Busto GarolfoBarbara Meggetto – Presidente Legambiente Lombardia Eleonora Bonecchi – Presidente Comitato Cittadini Antidiscarica Gruppo Agricoltori firmatari del ricorso.

 
Parco del Roccolo
© 2024 - Comune di Canegrate (Comune capofila)
Via Manzoni 1 - 20010 Canegrate (MI)
Tel 0331/463870
Fax 0331/401535 - Email: info@parcodelroccolo.it
Posta certificata: parcodelroccolo@legalmail.it
Privacy - Note legali