HOME PAGECHI SIAMOIL PARCOPIANIFICAZIONEITINERARIPUBBLICAZIONIEVENTICONTATTI
LoginLogin
Cerca  Cerca

Menu

RitornaItinerario Arluno


Comuni

 Arluno 

 Busto Garolfo 

 Canegrate 

Casorezzo

Nerviano

Parabiago

ITINERARIO I BOSCHI DI ARLUNO

Bosco di ArlunoL’itinerario si snoda principalmente nella Parte Sud del Parco tra i comuni di Parabiago, Arluno e Nerviano.

Lunghezza dell’itinerario (A/R): 7,5 Km da Cantone; 6,5 Km da Paragiago, località Villapia; 6,5 Km da Arluno.

Difficoltà: l’unica difficoltà è dovuta al fondo sterrato dei terreni e delle strade vicinali.

Periodo consigliato: tutto l’anno.

Motivi di interesse: naturalistico, paesaggistico e storico.
L’itinerario si snoda in un territorio caratterizzato da nuclei agricoli di importanza storica, dalla coltivazione del mais e dai prati, irrigati anche in inverno per accrescerne la produzione di foraggio, simili a marcite. Queste ultime presentano specie di uccelli particolarmente interessanti la pavoncella e gli aironi. Altro elemento di grande interesse naturalistico sono i boschi di Arluno
costituiti da querce monumentali dove vivono e nidificano molte specie di uccelli.

Descrizione dell’itinerario:

L’itinerario è contraddistinto in mappa dal numero 3, che indica i punti di partenza possibili dai comuni di Arluno, Parabiago e Nerviano

Visualizza la mappa guida del parco del Roccolo.

  • Partenza dal comune di Arluno (Mi)
    Percorrere via Villoresi che costeggia il canale secondario a tratti interrato sino a raggiungere la ex cava per proseguire sino al bosco di Arluno.
    Dopo circa 300 metri si esce dal bosco. Tenere la destra al bivio e quindi piegare subito a sinistra. Si segue la strada in direzione NE (al bivio girare a sinistra). Dopo essere passati accanto a una piccola cascina si imbocca sulla destra una strada che in direzione sud porta alla splendida cascina Poglianasca (al secondo bivio girare a destra). Attraversata la cascina si gira a destra sulla provinciale che si percorre per breve tratto fino a raggiungere la strada del Signù. Si percorre questa strada per 900 metri e quindi si gira a sinistra e si ritorna ad Arluno per la strada che costeggia il canale secondario.
  • Partenza dal comune di Nerviano (Mi)
     Da Cantone di Nerviano oltrepassare la ferrovia e la S.P.109, dopo circa 600 metri girare al terzo bivio sulla destra e quindi subito sulla sinistra dopo 200 m girare a sinistra e percorrere la strada che porta alla cascina Poglianasca .
  • Partenza dal comune di Parabiago (Mi)
    Dalla località Villapia di Parabiago portarsi all’incrocio con la S.P.171 e proseguire diritto direzione Arluno fino a imboccare la seconda strada sterrata sulla sinistra. Al bivio, in prossimità dell’area attrezzata dell’ex “Cavetta del Signù”, si gira sulla sinistra e si arriva al bosco di Arluno.

News

Notizie dal Parco del Roccolo

Pagina Facebook del Parco

L'Ufficio di Direzione del Parco del Roccolo informa che, in attesa di rinnovare il sito web del Parco, è stata creata la Pagina Facebook ufficiale: